Dall’analisi del carattere reichiana e dalle tipologie loweniane al DMT:

uno strumento unico per procedere ad una Lettura del corpo molto efficace.

La Lettura del movimento sarà demandata allo studio approfondito della Scheda DIA.DE

La storia scritta nel corpo e nel viso dell’utente apre alla narrazione mitica e lascia affiorare prepotentemente

l’anima in senso hillmanniano.

1°livello sperimentazione diretta e di lettura di corpo e movimento attraverso i materiali artistici fuxiani

2° livello sperimentazione e decodifica del linguaggio dell’anima alla luce del Mito

Lezione Magistrale della Dott.ssa Sara Diamare

Laboratori pratici a cura dello staff della Formazione

OBIETTIVI

Maggiore conoscenza degli strumenti tecnici da utilizzare con i disturbi del Bambino e nuovi approcci di DMT

diversificati secondo

il Metodo Fux e Metodo in chiave simbolica® (I° livello).

Supervisione e approfondimento della simbologia legata a tali disturbi.

 

Gruppi di Lavoro per elaborare nuove strategie pratiche di approccio avvalendosi delle conoscenze previe dei partecipanti.

(2° livello)

Reports finali in Plenaria

DESTINATARI

DMT diplomati orientati alla dimensione educativa e riabilitativa, allievi in fine Formazione.

 BREVE CURRICULUM FORMATORI

Sara Diamare, Dirigente psicologa e psicoterapeuta in ruolo presso l’U.O.C. Controllo Qualità dell’ASL Napoli 1 Centro.

Si è formata come DanzaMovimentoTerapeuta (DMT/APID Supervisore) ad indirizzo simbolico ed in Psicoterapia dei disturbi

psicosomatici presso l’Istituto RIZA, ed ha sviluppato un approccio integrato con l’ulteriore formazione

in psicoterapia carattero – analitica reichiana (SIRTO).

Membro del Consiglio Direttivo Nazionale APID, coordina per la sede di Napoli la formazione in DMT del Centro Toscano di Arti Terapie.

Collabora con l’Università degli Studi Federico II e l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, il CSESi dell’Università degli Studi di Perugia,

l’Istituto RIZA e altri Enti ed Istituzioni dove insegna tecniche psico-corporee e di comunicazione non verbale.

Ha ideato il metodo “Esperienza Estetica Incarnata Creativa Consapevole” EEICC ® (con M. Montalto) e le Schede di Lettura del corpo

e del movimento DIA.DE ®

(con Paola de Vera d’Aragona). Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sul miglioramento della qualità relazionale in contesti

di promozione della salute,fra cui i “Salotti del Benessere” (2015) testo che illustra tale metodica di salutogenesi.

Paola de Vera d’Aragona,  DMT Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, ideatrice del Metodo in chiave simbolica® di cui è docente

in varie Scuole di Formazione APID,

Master Universitari e Scuole di Naturopatia in Italia ed all’estero. Docente dell’Istituto Riza.

Socio APID, Responsabile Didattico APID della Scuola di Formazione del Centro Toscano di Arte e Danza Terapia e Supervisore APID.

Autrice nel 1980 al Simposio Internazionale (Eupsyca) del primo lavoro conosciuto in letteratura su DMT e Cancro. Autrice di 6 lavori

monografici sulla DMT e di numerosi libri sull’argomento, ha pubblicato in Italia ed all’estero circa 50 Casi Clinici.

Co-autrice della Scheda di Lettura del Corpo e del Movimento  “DIADE”, pubblica nel 2010 “La danza del sé” Edizioni Riza.

Vive e lavora a Milano: dirige la Sezione Attività Corporee dell’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica,

Consigliere per le nuove Professioni della SIMP (Società Italiana di Medicina Psicosomatica),

è presente nel comitato scientifico della rivista MENTE CORPO delle Edizioni Riza.

Nel 2013 pubblica “Incontri straordinari con persone. Une réponse à Monsieur Gurdjieff” con La Teca Ediciones di Barcellona.

Enrica Ignesti DMT, Socio APID, Supervisore APID, Docente Autorizzato Metodologia Fux, con 2a Specializzazione in chiave simbolica®,

Direttrice Centro Danza e Movimento– Centro Toscano Danzaterapia.

 

 

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *